Perché installare la Linea Vita
Nella manutenzione degli immobili il tetto è considerato elemento soggetto ad usura e quindi periodicamente andrebbe rifatto o aggiustato. Installare un dispositivo anticaduta, come la linea vita sul, tetto diventa quindi importante per la sicurezza degli operatori che si avvicenderanno nella manutenzione in quell’area, rispettando così pienamente i parametri richiesti dalla legge 81 per la sicurezza sul lavoro.
Infatti la manutenzione non riguarda solamente la copertura, ma sul tetto vi accedono anche antennisti per la sistemazione delle singole antenne o dell’antenna centralizzata, chi esegue la manutenzione e pulizia delle canne fumarie e altri operatori che per altre esigenze devono salire sul tetto per eseguire il lavoro.
La Linea Vita
La linea vita è un sistema anticaduta composto da una fune di acciaio inox tesa da staffe sempre in acciaio inox che vengono saldamente ancorate sul tetto dell’edificio. Gli operatori, agganciandosi ad essa con i propri dispositivi di protezione individuali, potranno così eseguire i lavori in totale sicurezza.
L’installazione della linea vita è obbligatoria in diverse regioni italiane. Il sistema anticaduta dovrà essere parte integrante del documento di valutazione dei rischi che sarà messo a disposizione dall’amministratore alle aziende che eseguiranno i lavori.
Sebbene tutti questi operatori siano in possesso dei dispositivi di protezione individuale e abbiano una loro procedura contro il rischio di caduta, disporre di una linea vita come elemento anticaduta sul tetto solleva i condomini da eventuali corresponsabilità in caso di incidenti.
L’installazione della linea vita deve essere eseguita da una impresa specializzata, sulla base della progettazione dello stesso da parte di un tecnico abilitato che indicherà i punti ove collocarla, e il sistema di fissaggio da adottare. Al termine dei lavori l’impresa produrrà un certificato di corretta installazione da rilasciare al condominio.