Pannelli coibentati, cosa sono?
Pannelli coibentanti: caratteristiche
Al giorno d’oggi, l’impiego di questi prodotti e di questi pannelli è sicuramente efficace ed infatti molto ricercato all’interno delle strutture edilizie. Infatti, il settore edile sta sempre più cercando di proporre delle soluzioni alternative ed integrative, e chiaramente in grado di rispondere alle più svariate necessità con molta cura ed attenzione: e tra le necessità dei clienti anche più esigenti non si possono non menzionare proprio questi prodotti, di ultima generazione e molto interessanti per le caratteristiche che essi propongono.
Ma quali sono, quindi, caratteristiche e funzionalità dei pannelli coibentanti?
- Alto potere isolante dal punto di vista termico: e ciò significa che si tratta di pannelli che, se ben strutturati e di ottimo materiale, possono rappresentare un prodotto molto interessante dal punto di vista della copertura termica e possono consentire un notevole risparmio energetico ed anche di denaro.
- Alto potere isolante dal punto di vista acustico: quindi, il potere isolante che giudichiamo elevato non lo è solo dal punto di vista termico, ma anche sotto il profilo della possibile coibentazione sonora.
- Elevata resistenza all’usura del tempo ed agli agenti atmosferici, ma anche alle condizioni meccaniche di sollecitamento da sforzi.
Pannelli coibentanti: le tipologie
Il grande potere isolante di cui questi prodotti sono dotati rende possibile un successo davvero unico e sensazionale di questo prodotto: è bene quindi ricordare che i pannelli coibentanti ed isolanti sono ad oggi uno strumento di largo uso all’interno del settore costruttivo.
Va da sé, a questo punto, tenere in considerazione l’elevata presenza di diverse tipologie di pannelli, che possono essere scelte e quindi utilizzate a seconda dei propri canoni e delle proprie necessità.
Il primo ambito di produzione e quindi di realizzazione di pannelli di questo tipo è l’ambito delle coperture per tetti, ma esistono anche pannelli isolanti di varia tipologia e quindi per vari usi e destinazioni, come ad esempio:
- Pannelli coibentati per coperture in genere, che oggi troviamo composti per lo più di metallo e schiuma poliuretanica, dotati di caratteristiche di isolamento e di resistenza al fuoco ed all’acqua.
- Pannelli coibentati per pavimentazioni e rivestimenti, che si trovano in materiale legnoso – purché idrofugo – o PVC.
- Pannelli coibentati per interni, in metallo e PVC, adatti al rivestimento interno delle pareti.
Pannelli coibentanti: i materiali
Come abbiamo visto, i materiali di cui sono composti questi pannelli possono essere di vario tipo, anche a seconda dell’obiettivo ricercato e del ruolo che essi rivestono. Va da sé che a seconda dei diversi fattori che in qualche modo possiamo considerare fondamentali nella scelta, ad oggi possiamo quindi parlare di varie tipologie di pannelli, composti per lo più, però, nei seguenti materiali:
- Legno idrofugo;
- Fibra di roccia o lana di roccia, elemento molto importante per il richiesto potere di isolamento;
- Sughero naturale;
- Schiuma poliuretanica, alto potere isolante ed anche in grado di definire un’ottima qualità del prodotto dal punto di vista della sua resistenza al fuoco;
- Acciaio inox, alluminio o altri metalli. La scelta di questi metalli è importante perché deve rispondere a delle specifiche necessità di resistenza ed anche di portata del prodotto stesso.
Pannelli coibentanti: dove si comprano
I pannelli di questo tipo si possono chiaramente acquistare in diversi negozi, sia fisici che in rete.
La scelta di una applicazione fai da te del prodotto – che comunque è sconsigliata, perché vale davvero la pena in questo caso fare sempre riferimento a persone qualificate come ad esempio imprese edili specializzate nel settore – potrebbe far puntare verso l’acquisto all’interno di negozi specializzati, ma per risparmiare – senza tuttavia rischiare in alcun modo dal punto di vista qualitativo – conviene sempre acquistare questi pannelli all’interno di catene di bricolage, che possono proporre uno sconto sulle grosse quantità.
Pannelli coibentanti: quali i prezzi
I prezzi di questi prodotti variano, a seconda di diversi fattori:
- Materiale utilizzato nella produzione del pannello.
- Tipologia di pannello.
- Negozio all’interno del quale si effettua l’acquisto.
È quindi abbastanza complesso riuscire a fornire delle specifiche informazioni in merito, ma possiamo dire che in linea di massima, il costo può variare, a seconda dei fattori definiti, tra 10,00 € e 30,00 € al metro quadrato.