Come eseguire la manutenzione e la pulizia del tetto?
La copertura è un elemento molto importante della casa, ci protegge dalle intemperie, dunque è fondamentale eseguire regolarmente manutenzione e pulizia del tetto. Allo stesso modo in cui dedichiamo tempo alla pulizia in casa di pavimenti, porte e finestre dobbiamo dedicarne anche al tetto, se vogliamo farlo durare più a lungo possibile.
Pulizia del tetto
La pulizia del tetto va eseguita almeno una volta l’anno in maniera seria, per evitare di danneggiarlo. A volte una giusta manutenzione del tetto può far evitare addirittura delle rotture, come quella delle tegole. Un buon periodo per svolgere questo lavoro potrebbe essere inizio dicembre, poiché le foglie sono tutte cadute dagli alberi ed è possibile rimuoverle, qualora queste stiano ostruendo i canali delle grondaie.
Fare la pulizia del tetto non è difficile e potete occuparvene voi stessi, a condizione che lavoriate in totale sicurezza. Qualora non vi sentiate sicuri, chiamate un esperto, che utilizzerà la linea vita. Si tratta di un sistema anticaduta, un dispositivo di ancoraggio a cui si agganciano gli operatori tramite imbracatura e corde. Ma potrete fare la pulizia del tetto voi stessi se il tetto è piano o poco inclinato.
Uno dei problemi che generalmente si presenta sul tetto è che si formino delle macchie e che le tegole si ricoprano di muschio. Questo tipo di pulizia del tetto si può effettuare in due modi:
- Manualmente.
- Con l’idropulitrice.
Nel primo caso si utilizzano solo una spazzola dura e acqua. Occorre sfregare forte Pulizia del tettocon la spazzola sulle macchie e sul muschio. Successivamente risciacquate con acqua calda dall’alto al basso, solo dopo aver rimosso i residui però, per non fare intasare le grondaie.
Il secondo modo di effettuare questa pulizia invece è con l’aiuto dell’idropulitrice, con il getto dall’alto al basso del tetto. Il getto non deve essere troppo forte perché può erodere le tegole e renderle poi più ricettive allo sporco, dunque occorre prestare molta attenzione alla forza dell’acqua.
Se ci sono degli alberi nelle vicinanze dell’abitazione, sarebbe bene togliere gli eventuali rami che sovrastano il tetto, poiché sono una delle maggiori cause di intasamento delle grondaie.
La pulizia delle grondaie
A questo punto si può passare alla pulizia delle grondaie, che va effettuata almeno una volta l’anno. Munitevi di guanti e cominciate a rimuovere le foglie e gli altri detriti. Questa operazione è importante per far si che la grondaia non s’intasi. Dopo aver gettato via le foglie, buttate dell’acqua per togliere tutti i residui e successivamente occupatevi della pulizia dei filtri. Se non avete voglia di fare il lavoro a mano, vi sono in commercio diversi attrezzi automatici per pulire le grondaie, che danno la possibilità di programmare la pulizia.
Nel momento in cui si decide di fare la pulizia del tetto, è bene approfittare per controllare le condizioni della copertura. Se doveste riscontrare perdite, rotture, formazione di muffa per infiltrazioni d’acqua chiamate al più presto un esperto, che potrà consigliarvi sul da farsi, così potrete decidere se è il caso di riparare o rifare completamente il tetto o semplicemente cambiare le grondaie. E’ inoltre molto importante controllare la pendenza delle grondaie, qualora sia cambiata è bene intervenire immediatamente con la sostituzione o con il riposizionamento di quelle installate.
Costo di manutenzione del tetto.
La pulizia del tetto è molto importante, perché anche solo una piccola ostruzione di una grondaia può causare enormi danni e richiede tempo per essere fatta a regola d’arte. Se non avete tempo da dedicare alla manutenzione, è bene che chiamiate un addetto ai lavori. Meglio spendere qualche soldo ora, che doverne spendere molti di più dopo, per riparare o rifare il tetto. Qualora decidiate di fare da soli, controllate che il tutto avvenga in sicurezza. Munitevi di una scala solida e posizionatela alla giusta distanza dal muro, per evitare di cadere indietro.
Questa dovrà essere appoggiata al di sotto della grondaia per permettervi di muovervi liberamente e soprattutto per evitare di creare danni alla grondaia stessa. Per stare proprio tranquillo occorre che un’altra persona sia piazzata al di sotto della scala per tenerla bene ferma. Questo vi permetterà di effettuare la pulizia del tetto in tutta sicurezza. Il lavoro non è dispendioso, dunque, se non siete pratici, vi conviene ricevere più preventivi gratuiti e senza impegno dalle ditte della vostra zona.manutenzione grondaie Essendo le aziende in concorrenza tra loro, vi basterà scegliere l’offerta migliore e riuscirete a risparmiare. Il costo della manutenzione del tetto non è alto, ma può essere indicato con esattezza soltanto conoscendo la tipologia di tetto, la grandezza dello stesso ed il lavoro specifico che dovrà essere effettuato, dunque il prezzo potrà essere dato solo dopo un accurato sopralluogo. Il tetto è una parte fondamentale della vostra casa ed ha bisogno di manutenzione, non aspettate ulteriormente, potrebbe già essere tardi!